Corso Arbitri

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Il corso arbitri (completamente gratuito) si svolge periodicamente ogni anno con più edizioni e vi possono partecipare tutte le persone interessate, maschi e femmine, con un età compresa fra i 15 e i 35 anni compiuti.

Il corso ha una durata di circa tre mesi, nei quali si svolgono lezioni tecniche improntate all’apprendimento del Regolamento del Gioco del Calcio, attraverso la visione e l’analisi di contributi interattivi, multimediali e audiovisivi forniti direttamente dal Settore Tecnico AIA. Infine, gli allievi dovranno sostenere un esame scritto e orale che determini la loro idoneità al ruolo di Arbitro di Calcio. Il Corso Arbitri consente, dunque, di diventare direttori di gara ufficiali riconosciuti dalla FIGC e permette di dirigere, con qualche anno di esperienza, gare di calcio a 11 e calcio a 5.

Diventare Arbitro significa dedicarsi ad un esercizio fisico a livello agonistico a tutti gli effetti, con tutti i vantaggi che esso comporta, garantendo in campo il rispetto delle Regole, in modo che il gioco risulti divertente, rispettoso e corretto. Tutti gli aspiranti arbitri, una volta superato l’ esame finale, riceveranno gratuitamente, dalla Sezione di Sondrio, il kit necessario per dirigere una gara di calcio, comprendente la divisa federale completa di maglietta, pantaloncini e calzettoni, un fischietto e una coppia di cartellini accompagnati dal taccuino. Ai neo arbitri sarà fornita, inoltre, la Tessera Federale FIGC che permette l’ accesso gratuito a tutti gli stadi italiani ove si svolgono manifestazioni organizzate dalla FIGC e sarà loro riconosciuto il credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell’ esame di maturità. Per ogni gara diretta l’ arbitro ha diritto ad un compenso economico (rimborso spese), variabile in relazione alla categoria arbitrata e alla distanza del campo di gioco dalla sua residenza.
Diventare Arbitro AIA significa soprattutto entrare a far parte di una grande famiglia di amici e colleghi, un’ Associazione variegata e dinamica, una palestra di vita, dove l’ Arbitro conosce nuove persone e dove può approfittare dei molti i momenti di svago e divertimento proposti per divertirsi e crescere (cene sezionali, partite e tornei di calcetto …).

Chi fosse intenzionato a frequentare il nuovo corso formativo per arbitri di calcio può contattare la nostra sezione al numero di telefono 0342032052 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail sondrio.aia@gmail.com o alla Pagina Facebook ‘Associazione Italiana Arbitri – Sezione di Sondrio’.

Le informazioni necessarie che bisogna fornire alla Sezione AIA di Sondrio per poter avviare il processo di ammissione al corso sono:

  • dati anagrafici;
  • codice fiscale;
  • due foto tessere;
  • certificato medico sportivo (dopo aver sostenuto e superato esame).

Il regolamento del gioco del calcio verrà consegnato il forma cartacea nel momento in cui si inizia il corso. In ogni caso, è possibile consultarlo su Internet nel sito ufficiale dell’Associazione Italiana Arbitri.

4 Comments

on “Corso Arbitri