Corso Arbitri

L’Associazione Arbitri di Sondrio continua la sua ricerca di nuovi aspiranti arbitri. Il corso arbitri (completamente gratuito) si svolge periodicamente ogni anno con più edizioni e vi possono partecipare tutte le persone interessate, maschi e femmine, che abbiano già compiuto 14 anni e non ancora 40 anni.

Hai tra i 14 e i 18 anni e giochi a calcio in una squadra? Sapevi che puoi diventare arbitro senza rinunciare a continuare a fare il calciatore? Cogli al volo questa opportunità!

I corsi si svolgono normalmente due volte all’anno, le iscrizioni sono invece sempre aperte. Il prossimo corso è previsto iniziare indicativamente a ottobre 2024.

Il corso ha una durata di circa due mesi, nei quali si svolgono lezioni tecniche improntate all’apprendimento del Regolamento del Gioco del Calcio, attraverso la visione e l’analisi di contributi interattivi, multimediali e audiovisivi forniti direttamente dal Settore Tecnico AIA. Infine, gli allievi dovranno sostenere un esame scritto e orale che determinerà la loro idoneità al ruolo di Arbitro di Calcio. Il Corso Arbitri consente, dunque, di diventare direttori di gara ufficiali riconosciuti dalla FIGC e permette di dirigere gare di calcio a 11 e, dopo qualche anno di esperienza, di calcio a 5.

Diventare Arbitro significa dedicarsi a un esercizio fisico a livello agonistico a tutti gli effetti, con tutti i vantaggi che esso comporta, garantendo in campo il rispetto delle Regole, in modo che il gioco risulti divertente, rispettoso e corretto. Tutti gli aspiranti arbitri, una volta superato l’esame finale, riceveranno gratuitamente, dalla Sezione di Sondrio, il kit necessario per dirigere una gara di calcio, comprendente la divisa federale completa di maglietta, pantaloncini e calzettoni, un fischietto e una coppia di cartellini accompagnati dal taccuino. Ai neo arbitri sarà fornita, inoltre, la Tessera Federale FIGC che permette l’ accesso gratuito a tutti gli stadi italiani ove si svolgono manifestazioni organizzate dalla FIGC e sarà loro riconosciuto il credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell’esame di maturità. Per ogni gara diretta l’ arbitro ha diritto ad un compenso economico (rimborso spese e diaria), variabile in relazione alla categoria arbitrata e alla distanza del campo di gioco dalla sua residenza.
Diventare Arbitro AIA significa soprattutto entrare a far parte di una grande famiglia di amici e colleghi, un’Associazione variegata e dinamica, una palestra di vita, dove l’ Arbitro conosce nuove persone e dove può approfittare dei molti momenti di svago e divertimento proposti per divertirsi e crescere (cene sezionali, partite e tornei di calcetto …).

Il regolamento del gioco del calcio verrà consegnato in forma cartacea nel momento in cui si inizia il corso. In ogni caso, è possibile consultarlo su Internet nel sito ufficiale dell’Associazione Italiana Arbitri.

Siete interessati? Volete iscrivervi o anche solo chiedere qualche ulteriore informazioni? Ecco i nostri contatti:
E.mail: sondrio@aia-figc.it
Facebook: Associazione Italiana Arbitri – Sezione di Sondrio
Instragram: aia_sondrio

Le lezioni si svolgeranno in presenza o tramite una piattaforma di web conference.
Vuoi entrare a far parte della nostra famiglia? Che aspetti allora: iscriviti!

corso online def

4 comments to “Corso Arbitri”