Al via il Corso Arbirti 2012

Al via il corso arbitri della sezione di SondrioSONDRIO – La nuova edizione del Corso Arbitri avrà inizio il 4 Febbraio, presso la Sezione di Sondrio, e durerà tre mesi, le lezioni si terranno indicativamente il sabato pomeriggio. Al corso possono partecipare tutte le persone di un’età compresa tra i 15 e i 35 anni e che abbiano sostenuto e passato l’esame di idoneità.

Diventare arbitro significa diventare degli atleti a tutti gli effetti, fare attività fisica costantemente e conoscere al meglio il regolamento del gioco del calcio. Chi diventa arbitro, inoltre, potrà entrare gratuitamente negli stadi con la tessera federale, per assistere a tutte le partite sotto la giurisdizione della FIGC (a seconda delle procedure previste dalle società), e avrà diritto ad un rimborso su base chilometrica per le partite arbitrate.

Il corso è strutturato in lezioni didattiche che affronteranno in modo approfondito tutte le regole del gioco del calcio e le casistiche relative. Inoltre, il corso prevede anche una lezione sul campo, durante una partita diretta da un collega, nella quale si potrà verificare la conoscenza del regolamento.

Al termine del corso si terrà un esame di idoneità che ha l’obiettivo di verificare la motivazione dell’aspirante arbitro e la sua preparazione tecnica. L’esame consiste in alcune prove tra cui i quiz sul regolamento di calcio e un esame orale per verificare la conoscenza delle regole di base.

Le persone che passano l’esame diventano arbitri a tutti gli effetti e potranno iniziare l’attività appena non sarà attivato il loro codice meccanografico personale, solitamente dopo qualche settimana dallo svolgimento dell’esame.

Per chi fosse interessato ad intraprendere il Corso Arbitri può visitare la pagina dedicata oppure contattare la sezione mandando una e-mail all’indirizzo: aia.sondrio@libero.it.

 

Comments

comments