GLI ARBITRI ITALIANI … TRA COPPA E CAMPIONATO

Si è appena conclusa una settimana molto importante per alcuni direttori di gara italiani, protagonisti in positivo di due delle gare – statistiche alla mano – più seguite al mondo: stiamo parlando dell’ attesissima Juventus-Napoli, diretta da Daniele Orsato (Sez. di Schio) e della Finale del Campionato Europeo 2016 di Calcio a 5, disputata a Belgrado (Serbia) il 13 febbraio e diretta da Alessandro Malfer (Sez. di Rovereto).

Una direzione senza sbavature quella del fischietto vicentino Daniele Orsato che, adottando un metro all’ inglese e lasciando correre la gara, ha conquistato il consenso degli addetti ai lavori, e in particolar modo del designatore CAN Domenico Messina che attraverso i microfoni di “Radio Anch’io Sport” ha espresso la propria soddisfazione per la qualità dell’ arbitraggio di sabato sera.
“Le premesse erano per una gara di grande tensione, ma sono molto contento per come ha arbitrato Orsato. Al centro della gara ci sono i calciatori, troppo spesso invece si pensa che sia l’arbitro a decidere la gara. Le due squadre hanno aiutato, pensando solo a giocare a calcio, senza farsi condizionare da chiacchiere inutili. L’arbitro è stato bravo a fare in modo che non si preoccupassero di lui” – queste le parole di Messina.

Degno rappresentate della nostra Associazione e dei nostri colori, si è dimostrato anche il fischietto 41 enne della Sezione di Rovereto, Alessandro Malfer, direttore di gara della Finale di UEFA Futsal EURO 2016 a Belgrado che ha visto trionfare la Spagna, vincente nell’ ultima gara del torneo contro la Russia. Un’ altra testimonianza delle qualità indiscusse di Malfer, già premiato nel 2014 come miglior Arbitro di Calcio a 5 a livello mondiale.

Nuova settimana, altra avventura … questa sera, sempre in campo internazionale, sarà impegnato il fischietto fiorentino Gianluca Rocchi nella direzione della gara Benfica-Zenit (ore 20.45), valida per gli Ottavi di Finale di UEFA Champions League 2016, coadiuvato dagli assistenti Di Liberatore e Tonolini, dagli addizionali Damato e Russo e dal quarto ufficiale, Di Fiore.

Alla sestina arbitrale designata e a tutti i direttori di gara impegnati in questa settimana, un grande in bocca al lupo!!!

Orsato

Malfer

Rocchi

Comments

comments