Modifiche al Regolamento della IFAB

Zaroli mentre introduce le modifiche dettate dall'IFABSONDRIO – Come ogni anno la IFAB (International Football Association Board) ha definito alcune modifiche al regolamento di calcio. Nella Riunione Tecnica presidiata dal Presidente CRA Zaroli si sono trattate alcune di queste modifiche.

La prima delle modifiche trattate riguarda l’equipaggiamento dei calciatori (Regola 4) dove è stato specificato il divieto di indossare lo “scaldacollo” considerato indumento pericoloso per l’incolumità dei giocatori. Il divieto deve essere rispettato anche nelle categorie giovanili e scolastiche, per evitare spiacevoli conseguenze per i calciatori.

La seconda modifica riguarda la rimessa laterale (Regola 15) e nello specifico riguarda le modalità di ripetizione della stessa. Il primo caso prevede la ripetizione della rimessa da parte della stessa squadra nel momento in cui il pallone non entra in campo, la differenza è di carattere formale ossia il pallone deve rimbalzare a terra (sempre fuori dal campo) prima di concedere la ripetizione. Mentre, il secondo caso riguarda la ripetizione di una rimessa irregolare effettuata da un punto rialzato. In questo caso la rimessa sarà concessa alla squadra avversaria, poiché considerata come fosse una rimessa battuta in modo non conforme alla regola.

La terza modifica consiste nel concedere una punizione indiretta, nel punto in cui il pallone si trovava nel momento del fischio e a favore della squadra che ha subito il fallo, nel caso in cui un giocatore che stia inseguendo il pallone subisca un fallo all’esterno del terreno di gioco. Il classico esempio è il calciatore che si lancia in attacco e che nella corsa dribla un giocatore avversario finendo involontariamente fuori dalla linea laterale, nel caso l’avversario commettesse fallo (sempre fuori dalla linea laterale) si applicherebbe la suddetta ripresa del gioco.

Infine, l’ultima modifica riguarda il fischio dell’arbitro a rete avvenuta. L’IFAB ha voluto precisare che tale fischio non è da effettuare nel momento in cui la segnatura è chiara e senza dubbi, per il semplice motivo che si tratta di una normale uscita del pallone dalle linee perimetrali. L’AIA ha deciso di iniziare l’adeguamento del comportamento degli arbitri in tal senso, riducendo al minimo i fischi in caso di segnatura di una rete.

Comments

comments