Una serata ricca di esperienza con Livio Bazzoli

SONDRIO – Venerdì è stata un’importante serata storica per la sezione AIA di Sondrio, che ha ospitato l’incontro con Livio Bazzoli attualmente vice designatore della CAN A. Le parole e gli aneddoti raccontati durante la serata hanno permesso di apprendere come si vive il campo arbitrando anche ai colleghi più giovani e con meno esperienza.

L’ospite ha condotto l’incontro attraverso la proiezione di numerosi filmati di casi accaduti sui campi di serie A. Le immagini selezionate sono state segnalate dagli osservatori nazionali della massima serie, come Livio Bazzoli ha spiegato, e solitamente vengono visualizzate e studiate dai direttori di gara per migliorare le proprie prestazioni.

Tra le varie immagini viste, coinvolgendo i partecipanti alla riunione, sono stati analizzata i casi regolamentari più importanti. Bazzoli si è soffermato numerose volte sulla gestione dei giocatori nel momento immediatamente dopo il fischio, in quanto, come ha spiegato, è molto più difficile gestire le proteste dopo le decisioni piuttosto che prendere la decisione corretta.

La serata si è conclusa con alcune domande sull’attività odierna degli arbitri di serie A e con la premiazione nel prestigioso ospite. Il presidente Simone Spandrio ha potuto donare una selezione di prodotti tipici a Livio Bazzoli, così da poter gustare una parte della nostra terra anche al suo ritorno a Merano. Non è mancato l’invito a Bazzoli, fatto dal vice presidente Massimo Bongio, per la partecipazione al prossimo Pulenta Cup.

Comments

comments