In Brasile si userà lo spray per posizionare la barriera

SONDRIO – Siamo ormai alle porte del Mondiale di Calcio che si terrà nei mesi di giungo e luglio in Brasile. Il mondiale vedrà partecipare le migliori 32 squadre nazionali, i migliori calciatori attualmente in attività e, ovviamente, anche i migliori arbitri in forza alla FIFA. L’Italia sarà ben rappresentata da Nicola Rizzoli, Andrea Stefani e Renato Faverani.

La grande novità, per quanto riguarda la direzione delle gare, sarà l’adozione di uno “strumento” aggiuntivo in dotazione agli arbitri internazionali. Infatti, come avviene in molti campionati sudamericani, verrà utilizzato uno spray per indicare la distanza corretta che i giocatori dovranno mantenere prima dei calci di punizione.

Blatter ha confermato l’utilizzo dello spray, che dopo un minuto esaurirà il suo effetto sparendo dal campo, per facilitare il lavoro dei direttori di gara, i quali potranno così fissare con precisione la posizione della barriera a 9,15 metri. Il curioso utilizzo di questo spray non è una novità per le competizioni internazionali, infatti venne usato anche nello scorso Mondiale per Club disputato in Marocco.

Comments

comments