Tre arbitri mondiali in Brasile

SONDRIO – Il comitato arbitri della FIFA ha recentemente selezionato e comunicato le 25 terne, di 43 paesi diversi, che prenderanno parte ai prossimi mondiali di calcio in Brasile. L’Associazione Italiana Arbitri sarà rappresentata da Nicola Rizzoli, Andrea Stefani e Renato Faverani. La scelta della FIFA è stata motivata dalla elevata capacità di leggere il gioco e di comprendere gli approcci tattici delle squadre nei confronti di ogni partita. Rizzoli è arbitro nella massima serie dal 2001 e internazionale dal 2007.

Gli arbitri italiani internazionali sono molti sia per il calcio a undici, che per il calcio a cinque. Per il calcio a undici abbiamo Banti, Damato, Guida, Massa, Mazzoleni, Orsato, Rizzoli, Rocchi, Tagliavento e Valeri; e come assistenti Cariolato, Costanzo, Di Fiore, Di Liberatore, Faverani, Giallatini, Manganelli, Passeri, Stefani e Tonolini. Mentre, per il calcio a cinque Gelonese (Milano), Galante, Malfer e Manzione.

La bravura dei nostri colleghi fa si che nel mondo invidino la classe arbitrale italiana, infatti in tutte le competizioni internazionali di pregio gli arbitri italiani sono sempre protagonisti di ottime prestazioni. Questo dipende anche dal duro lavoro che si deve mettere in pratica fin dalle gare a livello sezionale, per una continua crescita in tutte le categorie.

Comments

comments