Concentrazione e comportamento per migliori prestazioni

SONDRIO – La riunione tecnica dello scorso venerdì 7 marzo è stata un momento di importante confronto e crescita per gli associati di Sondrio. L’intervento del collega Emanuele Damiani, attualmente in forza per la categoria Eccellenza, ha consentito di approfondire alcune tematiche importanti, grazie anche alla preziosa collaborazione di Matteo Russo e di Andrea Orgnoni (in forza alla Prima Categoria).

L’intervento della serata ha evidenziato alcuni aspetti fondamentali per affrontare al meglio le gare. “Essere sicuri e non arroganti”, ricorda Emanuele Damiani, come esempio dell’essere autorevoli e non autoritari. Infatti, l’arbitro in campo deve essere capace di far accettare e rispettare le proprie decisioni, senza imporle in modo imperativo. “L’arbitro, con il suo comportamento, deve assicurare che la sua integrità morale e decisionale non venga mai messa in discussione”.

“La giusta concentrazione facilita il corretto approccio alla gara”, ha continuato Emanuele, infatti in ogni gara di qualunque livello è importante mantenere un livello elevato di concentrazione. Solo con la massima attenzione è possibile evitare di commettere errori e valutare correttamente ogni situazione, anche le più difficili. La lucidità non è determinata solamente dall’allenamento, ma anche da una  predisposizione mentale all’attenzione degli avvenimenti in corso.

La serata è continuata con alcuni esempi sul campo visionati con il prezioso commento di Matteo Russo, il quale ha mostrato quanto visto nel raduno di Sportilia. La conclusione della serata è arrivata con un commento importante di Emanuele, il quale ha esaltato il rapporto con gli osservatori, in quanto i loro consigli servono principalmente per consentire all’arbitro di migliorare se stesso.

Comments

comments