Arbitri dentro e fuori dal campo

SONDRIO – Il Presidente della sezione AIA di Sondrio, Simone Spandrio, nel corso di un suo intervento, ha avuto l’occasione di ricordare a tutti gli associati locali di prestare particolare attenzione agli aspetti comportamentali in tutte le occasioni. Infatti, è importante per un arbitro seguire alcune linee guida per evitare di perdere credibilità dentro e fuori dal terreno di gioco.

“Ricordatevi che siete arbitri dentro e fuori dal campo di gioco” – ha precisato, – “il comportamento è un aspetto chiave del buon direttore di gara anche in situazioni critiche”. Con queste parola ha ricordato alcuni aspetti importanti del Vadenemcum sezionale, approvato all’inizio della scorsa stagione e ancora oggi valido. Il Presidente ha tenuto a precisare l’importanza di comunicare immediatamente agli organi sezionali competenti (presidente, vice presidente o designatori) eventuali incidenti o problematiche accadute sui campi di gioco. La parola tempestività è stato il termine adottato, in quanto è necessario che chi di dovere sia sempre al corrente di tutto ciò che accade nei campi provinciali, in modo tale da poter agire nella corretta difesa e assistenza dei direttori di gara.

Spandrio ha anche ricordato di fare particolare attenzione all’utilizzo improprio dei social network, in quanto è vietato dal regolamento associativo e dalle disposizione CRA il fatto di commentare quanto accaduto sui terreni di gioco. Al termine del suo intervento si è proceduto con la normale lezione tecnica, nella quale sono stati approfonditi dei casi accaduti sul terreno di gioco e il corretto comportamento adottato dal direttore di gara.

Comments

comments