Nove nuovi arbitri per la sezione di Sondrio

SONDRIO – Nel tardo pomeriggio di mercoledì 11 dicembre si è tenuto l’esame finale del corso per arbitri di calcio della Sezione di Sondrio. Ben nove gli aspiranti arbitri che hanno sostenuto il corso e che sono stati ammessi alla prova, composta da tre momenti di valutazione. Gregorio Piccoli, Federico Stangoni, Tommaso Clementi, Edy Gambetta,Thomas Vincitorio, Mohammed Yaakoubi, Gianluca Sala, Michael Pozzoni, Ivan Pasini sono questi i nominativi dei nuovi arbitri di calcio che da febbraio potranno scendere in campo a livello locale.

Gli aspiranti direttori di gara, prevalentemente di giovane età e provenienti da tutta la Valtellina, sono stati valutati dalla commissione composta da: Renato Maffia (Presidente di Commissione), Simone Spandrio (Presidente di Sezione), Andrea Ciaponi (Responsabile del Corso Arbitri) e Massimo Bongio (Vicepresidente di Sezione). L’esame si compone di tre momenti, durante i quali gli esaminatori verificano preparazione e motivazione dei candidati.

Il tema motivazionale è un test per comprendere quanto gli aspiranti arbitri siano pronti mentalmente ad affrontare il difficile compito di dirigere una gara di calcio, in quanto significa mantenere costanza e dedizione ad un’attività complessa e impegnativa. I quiz tecnici servono per comprendere la reale preparazione sul regolamento del calcio e sul regolamento associativo. Ovviamente, questa prova è determinante per ottenere l’abilitazione, durante il corso, infatti, le lezioni sono prevalentemente concentrate sugli aspetti regolamentari. L’ultimo step è il colloquio verbale, il quale è finalizzato ad approfondire la conoscenza del regolamento e la capacità di dare una corretta lettura delle situazioni di gioco.

I nove neo-arbitri potranno scendere in campo da febbraio per affrontare le loro prime gare di giovanissimi. Il primo approccio non sarà certamente semplice, ma consisterà in un primo tassello verso una carriera lunga e si spera densa di soddisfazioni e buone prestazioni. Nel mese di febbraio inizierà la seconda edizione del Corso Arbitri dell’attuale stagione presso la Sezione di Sondrio, con l’obiettivo di trovare altri aspiranti direttori di gara pronti a mettersi in gioco.

Comments

comments

One Comment

on “Nove nuovi arbitri per la sezione di Sondrio
One Comment on “Nove nuovi arbitri per la sezione di Sondrio
  1. Pingback: Cena natalizia sezionale: un momento della vita arbitrale | AIA – Sezione di Sondrio

Comments are closed.