Novità con la circolare n. 1

Stagnoli a SondrioSONDRIO – Siamo ormai alle porte della stagione sportiva 2013/2014, che inizierà a livello locale il 7 settembre, e come ogni anno è il momento di analizzare e acquisire le modifiche imposte al regolamento dall’Assemblea Generale IFAB riunitasi a Surrey. La principale novità per il calcio a undici è riferita all’interpretazione del fuorigioco, in quanto è stato fornito un significato preciso alla frase “trarre vantaggio da tale posizione”.

“trarre vantaggio da tale posizione” significa giocare un pallone:
1) che rimbalza o è deviato dal palo o dalla traversa o da un avversario, essendo stati in posizione di fuorigioco;
2) che rimbalza, è deviato o è giocato da un avversario su di una parata (o un salvataggio) intenzionale, essendo stati in posizione di fuorigioco;

Un calciatore in posizione di fuorigioco che riceve il pallone da un avversario, che gioca deliberatamente il pallone (tranne su una parata o un salvataggio intenzionale), non si deve ritenere che abbia tratto un vantaggio.

Anche nel calcio a cinque è stata introdotta una novità, ma sicuramente di minor importanza rispetto a quanto accaduto nel calcio a undici. La circolare n. 1 prevede l’aggiornamento delle tolleranze relative alla dimensione del terreno di gioco e del manto adottato in alcune categorie nazionali.

La grande novità del calcio a cinque per la stagione 2013/2014 riguarderà la Regione Lombardia, in quanto in via sperimentale verrà adottata la figura del Cronometrista nelle gare di Serie C1. Questa innovazione consentirà ai direttori di gara di acquisire importante esperienza in chiave nazionale.

Circolare numero 1 stagione 2013/2014

Comments

comments