Milano campione del Pulenta Cup 2013

CHIESA IN VALMALENCO – E’ la Sezione di Milano il campione della decima edizione del Pulenta Cup! La vittoria in finale di Milano è arrivata grazie a un calcio di rigore, che ha condannato la sfidante Monza alla sconfitta.

Un torneo divertente e ricco di colpi di scena, che ha visto come protagonisti assoluti le quattro sezioni, che anche nell’edizione precedente avevano dominato la scena. Già dalla fase a gironi le sezioni di Milano, Monza, La Spezia e il Cra Lombardia si erano dimostrate superiori rispetto agli avversari. Il punto di svolta sono state le semifinali, dove le due favorite, La Spezia e Cra Lombardia, hanno clamorosamente perso. La classifica finale del torneo ha visto primeggiare Milano, con la terza vittoria nella storia (tante quante Sondrio), seguita da Monza, Cra Lombardia e La Spezia. Sondrio e Busto si sono aggiudicate entrambe il quinto posto a pari merito.

I primi classificati hanno vinto, oltre al cesto con i prodotti tipici locali, un premio d’eccezione: una pioda della Valmalenco. Lo storico piatto del torneo, con indicati tutti i vincitori delle edizioni precedenti, rimarrà in custodia nella sezione di Milano fino alla prossima edizione. Per questo piatto sarà l’ultimo viaggio al di fuori di Sondrio, in quanto dalla prossima edizione ci sarà un nuovo premio itinerante. Premiato anche il capocannoniere, Alessandro Pizzi del Cra Lombardia, che con nove realizzazione si è aggiudicato una bottiglia di vino della Valtellina.

Non solo calcio durante la giornata, ma anche tanto divertimento con il gioco del peso del formaggio e della slinzega, che come sempre ha visto molti partecipanti sfidarsi nel tentativo di vincere i gustosi premi. La sezione di Sondrio ha anche omaggiato i partecipanti della maglietta commemorativa della decima edizione del Pulenta Cup, ricordo indelebile di un appuntamento estivo fisso per le sezioni lombarde e per La Spezia.

Comments

comments