Rizzoli dirigerà la finale di Champions League

SONDRIO – Nicola Rizzoli, 42 anni, della Sezione di Bologna, è l’arbitro designato per dirigere la finale del torneo più prestigioso a livello europeo: la Uefa Champions League. La gara si disputerà sabato 25 maggio a Wembley, tra Borussia Dormunt e Bayerm Monaco.

La scelta di Rizzoli è stata sicuramente oculata dalla UEFA, in quanto il collega bolognese si è aggiudicato numerosi presi grazie alle sue prestazioni in carriera. Nel mese di gennaio 2013 è stato nuovamente nominato Miglior Arbitro AIC per l’anno solare 2012, come avvenne per l’anno precedente. Mentre, nel 2007 Rizzolli ottenne il prestigioso premio Giovanni Mauro, assegnato all’arbitro che più si è distinto nell’intera Associazione Italiana Arbitri in termini di prestazioni sul campo. Nicola è internazionale dal 2007 è a esordito nella gara di Germania – Romania (3-1) disputata il 12 settembre dello stesso anno.

La carriera di Nicola Rizzoli si è caratterizzata da numerose soddisfazioni e gare difficili da gestire. In serie C1 ha diretto 33 gare, tra cui una finale palyoff di C2, passando in CAN nel 2001. Il suo esordio in serie A avenne nella gara tra Vicenza e Perugia (0-2) il 14 aprile del 2002, dopo solamente pochi mesi in forza all’organo maggiore dell’AIA. L’anno di svolta di Rizzoli è stato sicuramente il 2006 dove ha avuto la possibilità di distinguersi dirigendo gare di prestigio come lo spareggio salvezza di serie B tra Albinoleffe e Avellino e la classica Roma – Inter. Al termine della stagione 2012/2013 ha diretto 165 partite di serie A, tra cui due derby d’Italia, quattro derby di Milano, tre Juventus-Roma, quattro Inter-Roma, un Milan-Roma, un derby della Mole e un derby della Lanterna.

A livello internazionale Rizzoli ha esordito in UEFA Champions League nel 2008 nella gara Sporting Lisbona – Basilea, mentre ha diretto la prima gara ad eliminazione diretta nel 2010 in Real Madrid – Lione. Il 12 maggio 2010 dirige per la prima volta in carriera una finale internazionale in Europa League, la gara tra Atletico Madrid e Fulham (finita 2-1 nei tempi supplementari). La grande esperienza e capacità arbitrale ha portato Rizzoli a poter dirigere gare nello scorso europeo ed a essere inserito in una lista di pre-selezione (52 arbitri) per i prossimi mondiali del 2014 in Brasile.

Comments

comments