Lorenzo Ferrandini ospite della prima riuione di febbraio

SONDRIO – Venerdì sera, presso la sala riunioni della FICG di Sondrio, Lorenzo Ferrandini, ex assistente di serie A e B, ha tenuto la prima lezione tecnica del mese di febbraio approfondimento alcuni aspetti critici del regolamento. Il fallo di mano e la rilevazione della chiara occasione da rete sono stati i due argomenti trattati e commentanti durante la serata.

Lorenzo Ferrandini, dopo la lunga carriera in campo, è diventato un componente nazionale della commissione formazione tecnica, con il ruolo di diffondere le corrette interpretazioni del regolamento a tutta l’Associazione. Il fallo di mano, risultato un aspetto controverso da giudicare, ha trovato ampio spazio nella prima parte della lezione. “Non sempre un passaggio direzionato in area e intercettato di mano necessita di un cartellino. Bisogna valutare la probabilità che il pallone arrivi ai compagni” ha riassunto Lorenzo. Infatti, non è necessario ammonire un calciatore che intercetta un pallone calciato da un avversario, anche se questo è diretto in area, bisogna valutare se il pallone ha reale possibilità di essere giocato da un compagno. Nel caso in area ci fossero più difendenti che attaccanti o il pallone è stato calciato male, l’ammonizione risulta superflua.

La lezione ha dedicato un approfondimento utile anche per le situazioni di chiara occasione da rete. Talvolta è necessario valutare attentamente se sanzionare con un cartellino rosso un calciatore valutando la reale probabilità di segnare una rete. Se un calciatore che è in possesso del pallone o che lo sta per ricevere si trova in una situazione palese in cui può segnare una rete, allora è necessario un cartellino rosso, in caso contrario bisogna valutare se limitarsi ad ammonire il colpevole. Rimane chiaro che la decisione deve essere presa dal direttore di gara leggendo l’intera azione e decidendo gara per gara.

Durante la lezione, Lorenzo ha coinvolto i partecipanti con domande sul regolamento e sul comportamento in campo, coinvolgendo anche i nuovi colleghi. La serata è terminata con i saluti dei nuovi arbitri neo-immessi nell’associazione, che si sono dichiarati pronti ad intraprendere l’avventura in campo.

Comments

comments