L’IFAB da il via alla tencologia in campo: Hawk-eye

SONDRIO – L’International Football Association Board ha espresso parere positivo per l’utilizzo di supporti tecnologici in campo con lo scopo di aiutare i direttori di gara nell’individuazione delle reti fantasma. La decisione è stata presa nell’ultima riunione con voto unanime da parte dei componenti intervenuti, definendo così una svolta storica per il calcio moderno.

I sistemi che verranno sperimentati nei prossimi nove mesi, e utilizzati ufficialmente nel Mondiale per Club (dal 6 al 12 dicembre 2012 in Giappone) e nella Confederations Cup, sono due tecnologie di origine danese-tedesca e inglese. Il GoalRef, sviluppato tra la Germania e la Danimarca, prevede l’installazione di un sistema basato su campi magnetici emanati da dispositivi posizionati su pali e traversa, coordinati da un microchip che trasmette onde radio dal pallone. Il secondo strumento è denominato Hawk-Eye ed è il sistema utilizzato da anni nel tennis.

Di produzione inglese, l’Hawk-Eye consiste in sette telecamere posizionate nei pressi della linea di porta e di un sistema di elaborazione delle immagini. Il sistema si basa su un software in grado di simulare, con minimi margini di errore, la traiettoria del pallone sulla base dei dati acquisiti dalle numerose telecamere posizionate con angolazioni strategiche. Lo strumento è perfettamente funzionante e già collaudato a sufficienza dalla federazione internazionale del tennis.

Tra le altre decisioni, l’IFAB ha confermato l’aumento degli arbitri di area passando a due per porta (per un totale di quattro) riconoscendo l’efficacia di questo sistema di collaborazione e monitoraggio del gioco. Il regolamento non ha subito particolari modifiche, poiché la telecamera di porta non prevede la modifica del comportamento dei direttori di gara, che manterrano il loro ruolo di prevalenza.

Comments

comments