Gelonese spiega il Calcio a 5 a Seregno

Fabio GenoveseSEREGNO – Il calcio non è solo a undici, esiste anche la variante praticata in palestra: il Futsal. Nato negli anni Trenta in Uruguay, dopo il successo del primo mondiale di calcio, il Futsal si sviluppa nel Sudamerica come calcio alternativo e meno faticoso. In Italia il movimento nasce negli anni Sessanta, ma l’accorpamento con la FIGC è avvenuto solo a metà degli anni Ottanta.

In Provincia di Sondrio il calcio a 5 è molto diffuso, infatti le sono molte le squadre iscritte ai campionati regionali, e nel passato alcune squadre parteciparono anche ai campionati nazionali. Di pari passo, il movimento arbitrale sondriese ha ottenuto molte soddisfazioni dagli associati, con due arbitri di Serie A (Pierantonio Ruffoni e Giorgio D’Agostino).

Lunedì 5 Marzo a Seregno si è tenuta una Riunione Tecnica sul Calcio a 5 alla quale sono state invitate tutte le Sezioni lombarde per ascoltare l’intervento di un ospite d’onore: Fabio Gelonese, neo arbitro Internazionale FIFA.

Gelonese ha iniziato ad arbitrare calcio a 5 nel 2002, militando prima nelle categorie regionali per poi giungere a livello nazionale nel 2006. La nomina a Internazionale è fresca e frutto di uno stagione ad alto livello che lo ha portato a dirigere la finale di campionato numero 4 di serie A italiana, nella quale si è deciso il titolo a favore della Marca.

Per diventare arbitri di calcio a 5, per partecipare è necessario essere già arbitri in attività e con una minimo di esperienza almeno sui campi di Seconda Categoria. Il corso ha la finalità di inserire gli associati nel gruppo attivo regionale, che opera in tutta la Lombardia per la direzione delle gare di serie C1 e C2.

Comments

comments